Sei qui: Home
Newsletter Afol - Settembre 2010
Oggetto: Newsletter Afol - Settembre 2010
Data invio: 2010-09-28 20:21:50
Invio #: 4
Contenuto:

Settembre 2010 - Newsletter n°4
RETE PROVINCIALE AFOL: BILANCIO POSITIVO
Attività in crescita per le Afol della provincia di Milano. Il dato emerge dal rapporto semestrale di monitoraggio redatto dalla Provincia, che fa il punto sui servizi erogati dalla rete delle 6 Agenzie. Il report evidenzia che Afol Sud, in base all'ultima indagine della regione Lombardia, è tra i 20 maggiori beneficiari di finanziamento relativo al Fondo Sociale Europeo. Inoltre si sottolineano il rafforzamento del lavoro di rete con i partner territoriali, un miglioramento dell'attività di reperimento di nuove risorse economiche e il potenziamento dell'accessibilità ai servizi con l'apertura, a Dresano, di un nuovo Sportello lavoro. Salgono quindi a 16 i punti informativi per aziende e cittadini del settore lavoro.

CORSI AL COMPLETO PER IL NUOVO ANNO FORMATIVO
Aule piene per l'inizio del nuovo anno formativo. Dati alla mano l'offerta di Afol riscuote successo tra gli studenti. A Rozzano sono state avviate 14 classi dei corsi DDIF (diritto dovere all'istruzione e formazione) nei settori elettrico, informatico e aziendale, per un totale di 312 iscritti. Fra questi sono 62 i ragazzi iscritti al 4° anno, trampolino di lancio per il conseguimento del diploma. Una ventina invece i ragazzi in lista d'attesa per accedere alla prima annualità. Le sedi di San Donato Milanese e Melegnano registrano 399 iscritti ai percorsi professionali per acconciatore, aiuto cuoco, operatore servizi d'impresa, operatore elettrico, termoidraulico, per un totale di 18 classi.

MILK STREET FEST
La pioggia non ha fermato la festa del centro giovani Spazio Milk gestito da Afol Sud, che sabato 18 settembre, dalle 10 fino a tarda sera, ha animato il quartiere "Pertini" di Melegnano. Il Milk street fest, organizzato in collaborazione con la biblioteca comunale, il comitato di quartiere e l'assessorato alle Politiche educative e giovanili, si è aperto con laboratori e attività artistiche dedicate ai bambini. La giornata è proseguita con una presentazione dei corsi e vari spettacoli rappresentativi delle diverse espressioni artistiche. Favole, circo, fumetto, teatro, artisti di strada e poi un ventaglio di arti marziali, per finire con un aperitivo jazz e un grande concerto.

ORA ANCHE ON LINE IL COMPUTO DEI LAVORATORI DISABILI
Si amplia il numero delle operazioni da effettuare on line, riguardanti la legge 68/99. Dal 15 settembre infatti sul portale SINTESI della provincia di Milano, i datori di lavoro possono richiedere via internet anche il computo, affinché i lavoratori divenuti disabili in continuità di rapporto, cioè durante il rapporto di lavoro, vengano conteggiati all'interno della quota di riserva aziendale. Le richieste vanno presentate utilizzando l'applicativo COB, già in uso per l'invio on line delle comunicazioni obbligatorie di assunzione, trasformazione e cessazione. Tutte le informazioni operative si trovano nel manuale di istruzioni.


Ricevi questa newsletter perché sei iscritto al servizio newsletter di AFOL. Per cancellarti manda una mail a segreteria@afolsudmilano.it

AFOL agenzia formazione orientamento lavoro
sud milano

via Matteotti 33/35 - 20089 Rozzano
tel. 02 90782725 ­ fax 02 90782735
segreteria@afolsudmilano.it - www.afolsudmilano.it


Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .