Sei qui: Home
Newsletter Afol - Maggio 2011
Oggetto: Newsletter Afol - Maggio 2011
Data invio: 2011-05-13 14:19:31
Invio #: 6
Contenuto:

Maggio 2011 - Newsletter n°6
ACCORDO DI PARTENARIATO TRA AFOL E ADECCO PER FAVORIRE L'OCCUPAZIONE
Avvicinare sempre più le imprese e i cittadini favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Con questo obiettivo Afol Sud Milano e Adecco Italia hanno stretto un accordo di collaborazione che punta a facilitare i processi di occupazione e ricollocazione delle persone prese in carico dai due enti. È il primo esempio di sinergia tra pubblico e privato nell'ambito delle politiche attive del lavoro, che avrà ricadute positive sul territorio della provincia di Milano puntando alla creazione di una rete sempre più ampia di contatti, attraverso la condivisione di dati e informazioni sul mercato del lavoro. Così Adecco potrà accedere alla banca dati di Afol Sud per particolari vacancies aziendali impegnandosi anche a segnalare ad aziende partner persone che partecipano a progetti mirati di ricollocazione. Parte integrante dell'accordo sarà anche l'organizzazione di tavoli di lavoro che serviranno, attraverso la lettura e il confronto dei dati sul mercato, ad anticiparne le tendenze per indirizzare la ricerca di lavoro e progettare azioni sempre più mirate di riqualificazione formativa.

AFOL SUD IN CRESCITA: PRESENTATO IL BILANCIO 2010
Afol Sud Milano chiude in attivo il bilancio 2010, confermando il ruolo centrale svolto nell'erogazione dei servizi di formazione, orientamento e di politiche attive del lavoro a favore di cittadini, imprese e amministrazioni del territorio. Il settore formazione, di maggiore rilevanza economica, ha visto sui banchi di scuola 827 studenti dei corsi triennali e del 4° anno dei percorsi di formazione professionale; 209 apprendisti e 51 tutor; 366 allievi dei corsi attivati per le aziende; 1426 fra ragazzi e adulti iscritti ai corsi ricreativi. Tra i dati dei servizi per le politiche attive del lavoro spiccano le 389 imprese che si sono rivolte all'Agenzia per la copertura di 463 vacancies; le 629 assunzioni ottenute grazie alle azioni di politiche attive del lavoro e le 1050 derivate dal placement indiretto; i 278 tirocini avviati, che hanno portato all'assunzione di 103 persone; i 248 disabili, aiutati con progetti mirati ad inserirsi nel mondo del lavoro o a mantenere il posto. Nel 2010 infine sono passati dagli Sportelli territoriali 9169 utenti per informazioni generali sull'orientamento al lavoro, mentre 5086 persone hanno richiesto un approfondimento.

L'AGENZIA TRA GLI ECCELLENTI PER LE POLITICHE DI INSERIMENTO AL LAVORO DEI DISABILI
Emerge anche Afol Sud Milano tra gli Enti che, insieme alle aziende, sono stati premiati, lo scorso 7 aprile, dalla Provincia per la qualità dei progetti, volti a facilitare l'inserimento al lavoro delle categorie protette. L'importante riconoscimento è arrivato per 8 Enti e 17 Aziende, tutte unite dall'impegno, sia nell'inserimento nei propri organici di lavoratori disabili, sia per aver messo in campo azioni specifiche rivolte a facilitare e mantenere il posto di lavoro, adeguando l'ambiente alle particolari esigenze di ciascun lavoratore. Insieme ad Afol, si sono distinte, quali aziende partner, l'Università Cattolica, per le metodologie e gli strumenti finalizzati al collocamento mirato, Ikea Italia Retail per aver anche affidato esternamente, alle cooperative di tipo B, alcuni servizi, e infine Manpower, per aver messo a punto un vero e proprio percorso di incontro tra domanda e offerta, dalla ricerca del candidato, al tirocinio finalizzato all'accompagnamento delle persone disabili.


Ricevi questa newsletter perché sei iscritto al servizio newsletter di AFOL. Per cancellarti manda una mail a segreteria@afolsudmilano.it

AFOL agenzia formazione orientamento lavoro
sud milano

via Matteotti 33/35 - 20089 Rozzano
tel. 02 90782725 ­ fax 02 90782735
segreteria@afolsudmilano.it - www.afolsudmilano.it




Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .