Sei qui: Home
Newsletter Afol - Ottobre 2011
Oggetto: Newsletter Afol - Ottobre 2011
Data invio: 2011-10-23 16:00:05
Invio #: 7
Contenuto:

Ottobre 2011 - Newsletter n°7
AFOL SUD MILANO NELL'ATS APRIPISTA DEI PERCORSI DI APPRENDISTATO UNDER 18
Il progetto "S.A.P.A. 48" - Sperimentazione per l'Attuazione e la Promozione dell'Apprendistato, apre la pista in Italia ai percorsi formativi per gli apprendisti under 18 valorizzando l'esperienza lavorativa quale modalità di apprendimento e formazione. Normato la scorsa primavera dalla regione Lombardia, l'articolo 48 della "legge Biagi" prevede la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai ragazzi non diplomati, assunti con contratto d'apprendistato, affinché conseguano una qualifica professionale. L'Associazione Temporanea di Scopo, formata da Afol Sud e altri 16 Enti lombardi, coinvolgerà 37 minorenni, che hanno interrotto gli studi, e i relativi datori di lavoro, in percorsi sperimentali articolati in molteplici azioni. Il Piano formativo prevede 400 ore di formazione, 100 delle quali da svolgersi in azienda. Al termine del percorso i ragazzi che avranno superato l'esame finale riceveranno un attestato professionale.

CORSI DA 0 A 90 ANNI SI AMPLIA L'OFFERTA DI AFOL SUD A PESCHIERA BORROMEO
Non sono solo ricreative le attività che quest'anno Afol Sud Milano organizza per i cittadini di Peschiera Borromeo. Il progetto, messo a punto in convenzione con l'amministrazione comunale, si connota per l'aspetto multigenerazionale ed ha come filo conduttore la socializzazione e la cittadinanza attiva. Corsi, attività, laboratori coinvolgono i cittadini da 0 a 90 anni unendo il lato ludico con quello educativo. Lo Spazio 0 e la nuova ludoteca Polipò catturano l'attenzione dei cittadini in erba attraverso attività creative, mentre lo Spazio Esagono stimola con laboratori teatrali e artistici i ragazzi nella fascia 11-18 anni, che possono usufruire anche di sostegno scolastico e counseling. Attività sportive e culturali pensate per un pubblico femminile si organizzano al Centro Donna, che ospita inoltre corsi per mantenere in forma fisico e mente degli over 65.

TREZZANO: INAUGURATO LO SPAZIO LAVORO PER I CITTADINI E LE AZIENDE
Si chiama "Spazio Lavoro" ed è il nuovo sportello attivo a Trezzano sul Naviglio in via Tintoretto 5, per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Gestito da Afol Sud Milano, in accordo con l'amministrazione comunale, offre servizi gratuiti specialistici ai cittadini e alle aziende del territorio, nel campo delle politiche attive del lavoro, con l'obiettivo di rafforzare l'offerta pubblica e rispondere ai bisogni della collettività. Con lo Spazio Lavoro salgono a 15 gli sportelli territoriali di orientamento e accompagnamento al lavoro gestiti dall'Agenzia nel territorio del Sud Milano.


Ricevi questa newsletter perché sei iscritto al servizio newsletter di AFOL. Per cancellarti manda una mail a segreteria@afolsudmilano.it

AFOL agenzia formazione orientamento lavoro
sud milano

via Matteotti 33/35 - 20089 Rozzano
tel. 02 90782725 ­ fax 02 90782735
segreteria@afolsudmilano.it - www.afolsudmilano.it




Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .