Sei qui: Home
Newsletter Afol - Ottobre 2012
Oggetto: Newsletter Afol - Ottobre 2012
Data invio: 2012-10-22 14:03:44
Invio #: 11
Contenuto:

Ottobre 2012 - Newsletter n°11
Primo semestre 2012: andamento positivo per i servizi di Afol Sud Milano
Si conferma punto di riferimento per aumentare la competitività del territorio Afol Sud Milano, attraverso l'erogazione dei servizi di formazione, orientamento e di politiche attive del lavoro a favore di cittadini, imprese e amministrazioni. La lettura dei dati riferiti al primo semestre 2012, ci dà una fotografia delle attività realizzate da gennaio a giugno, evidenziando un andamento positivo.
Gli operatori degli Sportelli Lavoro hanno accolto 4.898 nuovi utenti per la compilazione della scheda professionale. Sono state 178 le aziende che hanno utilizzato il servizio IDO (Incontro Domanda Offerta di lavoro) alla ricerca di personale, 1.096 i cittadini segnalati alle imprese.
Gli esiti occupazionali segnano 1.009 assunzioni, derivanti dai servizi di placement. L'area orientamento al lavoro registra un'affluenza di 5.942 cittadini, di varie fasce d'età, e 1.340 utenti che hanno intrapreso percorsi di accompagnamento al lavoro. Nei primi sei mesi del 2012 sono state erogate 31.680 ore di formazione nell'ambito del Diritto Dovere Istruzione e Formazione, 15.643 ore per la formazione continua, permanente e di specializzazione, mentre l'apprendistato ha messo in campo 3036 ore formative.

Decollano a scuola le prime classi digitali
Sono otto le classi che da quest'anno consulteranno esclusivamente libri digitali, mediante tablet e notebook, acquistati con i fondi regionali del progetto "Generazione Web". Grazie ad un finanziamento di 70mila euro, i ragazzi iscritti al primo anno scolastico dei corsi di Formazione Professionale di Melegnano, San Donato Milanese e Rozzano, potranno studiare, svolgere i compiti, ripassare le lezioni familiarizzando con le moderne tecnologie. Si abitueranno così all'utilizzo dei nuovi strumenti informatici per proiettarsi verso il futuro come i loro coetanei d'oltralpe.

Formazione Professionale: sui banchi di scuola 797 ragazzi
Si è aperto un nuovo anno scolastico per i 797 alunni che hanno scelto i corsi di Afol Sud Milano per prepararsi all'inserimento nel mondo del lavoro. I ragazzi iscritti alle prime tre annualità degli otto corsi sono 656, mentre sono 141 quelli che hanno scelto di perfezionare le competenze frequentando anche il quarto anno, per raggiungere il Diploma tecnico professionale. Elevato quest'anno il numero di studenti che si sono iscritti al quinto anno in una scuola statale. I 39 allievi usciti dai percorsi professionali, conseguiranno la maturità per accedere all'università e aumentare le possibilità di trovare un'occupazione.



Ricevi questa newsletter perché sei iscritto al servizio newsletter di AFOL. Per cancellarti manda una mail a segreteria@afolsudmilano.it

AFOL agenzia formazione orientamento lavoro
sud milano

via Matteotti 33/35 - 20089 Rozzano
tel. 02 90782725 ­ fax 02 90782735
segreteria@afolsudmilano.it - www.afolsudmilano.it




Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .