Sei qui: Home
Newsletter Afol - Ottobre 2013
Oggetto: Newsletter Afol - Ottobre 2013
Data invio: 2013-10-15 07:35:02
Invio #: 15
Contenuto:

Ottobre 2013 - Newsletter n°15
Afol Sud Milano in vetta nell'elenco dei destinatari dei finanziamenti FSE

Con 1.708.431,41euro ricevuti nel 2012 Afol Sud Milano si conferma ai primi posti nella graduatoria degli enti beneficiari di risorse comunitarie. Un dato che emerge dall'elenco appena pubblicato, che segnala l'entità dei contributi ricevuti dal Fondo Sociale Europeo. Su 326 enti che nel 2012 hanno fruito di finanziamenti comunitari per la realizzazione di progetti, l'Agenzia per la Formazione l'Orientamento e il Lavoro Sud Milano rientra nella rosa di chi ha ricevuto contributi con quota pubblica assegnata superiore a 1milione e 500mila euro, aggiudicandosi l'undicesimo posto in regione Lombardia. Fra gli interventi finanziati spiccano quelli a sostegno delle politiche del lavoro. Viene così premiata la politica strategica dell'Agenzia, impegnata nella programmazione e attuazione di nuovi interventi finalizzati a favorire l'inserimento lavorativo e la riqualificazione professionale dei cittadini, attraverso la sensibilizzazione del contesto produttivo, la promozione del lavoro in rete e la creazione di sinergie e collaborazioni.


MI_Land, il futuro del sudovest Milano è nella rete

È stato approvato "MI-Land Agro-Cultura integrata", il progetto finanziato da Fondazione Cariplo per costruire un sistema di gestione dei beni in grado di rafforzare la competitività del territorio compreso tra il Naviglio Grande e quello Pavese. Predisposto dal comune di Zibido San Giacomo in partnership con le amministrazioni di Basiglio e Buccinasco, Parco Agricolo Sud Milano, Fondazione per Leggere, Afol Sud Milano, Università di Pavia e Politecnico di Milano, MI_Land riunisce altri partner istituzionali e scientifici, associazioni e privati, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, naturale, agricolo e storico. Ed è proprio la gestione integrata il punto di forza del progetto che vede Afol Sud Milano in prima linea, insieme al Politecnico di Milano, nella parte di progettazione e gestione della formazione al paesaggio. Un lavoro di rete che in tre anni permetterà di inaugurare il Museo Salterio (riqualificando un'ala dell'omonima cascina di Zibido), quale Officina del gusto e del paesaggio, organizzare attività didattiche, sostenere la produzione agricola locale, incentivare la fruizione sostenibile, offrire ai visitatori dell'Expo un'interessante meta turistica, capace di suscitare interesse anche dopo l'evento del 2015.


I Corsi di Formazione Professionale 2013/2014 fanno il pieno di studenti

Aule piene nei tre Centri di formazione professionale di Afol Sud Milano che per l'anno scolastico appena avviato registrano il tutto esaurito con 253 alunni nelle prime classi degli otto corsi di formazione. Un dato che rispetto ai 168 nuovi iscritti dello scorso anno, segna una crescita del 50,6% dei ragazzi che hanno scelto l'Agenzia per formarsi ad una professione. A Rozzano sono 111 i nuovi iscritti, rispettivamente 49 al corso di operatore elettronico, 28 al corso operatore elettrico impianti solari e fotovoltaici e 34 quelli di operatore del benessere-estetica. Hanno scelto il corso di impianti termoidraulici del CFP di San Donato 27 ragazzi, mentre 28 hanno preferito operatore elettrico impianti solari e fotovoltaici e 25 il corso operatore amministrativo segretariale, per un totale di 80 allievi. Extra-large infine le classi del Cfp di Melegnano che si dividono equamente i 62 primini nei 2 percorsi formativi: 31 nel corso di aiuto cuoco e 31 in quello di operatore del benessere-acconciatura.


Job Matchpoint sbarca a San Donato

Si svolgerà mercoledì 6 e giovedì 7 novembre a San Donato Milanese Job Matchpoint, la Fiera del Lavoro organizzata per fare incontrare le aziende del territorio che offrono lavoro e le persone che cercano occupazione. Afol Sud Milano, fra gli enti promotori dell'evento, gioca un ruolo attivo nella ricerca di aziende intenzionate ad assumere, che potranno incontrare i candidati per un primo colloquio conoscitivo negli stand allestiti a Cascina Roma. In entrambe le giornate si potrà accedere liberamente alla Fiera, che proporrà anche sessioni formative per i candidati, workshop e presentazioni dei servizi offerti dagli operatori presenti. Il 5 novembre in sala consiliare due appuntamenti daranno il via all'evento: alle 9.30 il convegno Innovazione, flessibilità e welfare e alle 15 Focus sui giovani, incontro tra studenti ed aziende e presentazione del portale Eurodesk. Job Matchpoint è un progetto della provincia di Milano, in collaborazione con l'amministrazione comunale di San Donato Milanese, Città dei Mestieri e Afol Sud Milano.




Ricevi questa newsletter perché sei iscritto al servizio newsletter di AFOL. Per cancellarti manda una mail a segreteria@afolsudmilano.it

AFOL agenzia formazione orientamento lavoro
sud milano

via Matteotti 33/35 - 20089 Rozzano
tel. 02 90782725 ­ fax 02 90782735
segreteria@afolsudmilano.it - www.afolsudmilano.it




Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .