Sei qui: Home
Newsletter Afol - Febbraio 2015
Oggetto: Newsletter Afol - Febbraio 2015
Data invio: 2015-02-09 16:55:08
Invio #: 18
Contenuto:

Febbraio 2015 - Newsletter n°21
Con MIP2 stage all'estero per giovani con idee innovative
Giovani inoccupati o disoccupati ma con idee innovative da proporre nel campo delle arti visive o in ambito culturale. Sono 18 i giovani “creativi” che grazie ad Afol Sud Milano avranno la possibilità di partecipare alla seconda edizione di MIP, Move Improve Prove, per sviluppare un progetto in grado di diventare impresa. Attuata con il finanziamento della regione Lombardia, l’iniziativa prevede lo svolgimento di un tirocinio all’estero dove i giovani potranno realizzare un prototipo della loro idea. Le partenze saranno a marzo, verso Portogallo, Spagna, Francia, Danimarca, Inghilterra, Austria, Germania e Lituania. A giugno, terminata l’esperienza di lavoro nell’UE, saranno presentati i progetti che potrebbero anche dare vita a start-up, come è accaduto ad alcuni giovani nella prima edizione di MIP.

Finanziati 6 corsi di formazione continua per 20 aziende
Sono partiti a gennaio i 6 corsi di formazione continua di Afol Sud Milano finanziati dalla regione Lombardia con oltre 98mila euro. I corsi sono stati progettati su richiesta di 20 aziende del territorio, interessate ad investire sulla formazione per raggiungere una maggiore competitività. Diverse le tematiche affrontate nei percorsi formativi, che spaziano dalla gestione dei protocolli interni di sicurezza e qualità, alla progettazione meccanica, al reperimento e rendicontazione di finanziamenti comunitari. I corsi, gratuiti per le aziende, coinvolgono 136 dipendenti per un totale di 584 ore di insegnamento svolte dai formatori dell'Agenzia.

Afol Sud in rete con 23 enti del territorio contro la dispersione scolastica
È stato presentato un progetto contro la dispersione scolastica nei percorsi di primo ciclo che vede Afol Sud Milano, ente capofila, in rete con 5 comuni e 18 istituti scolastici di primo grado di una vasta area del territorio sud ovest Milano. È l'ultimo nato tra le iniziative, volte al riassorbimento dei fenomeni di disaffezione scolastica, promosse da Afol Sud Milano, forte della lunga esperienza nel settore e della presenza sul territorio di tre centri di Formazione Professionale. Obiettivo del progetto è quello di recuperare l'autostima e le capacità progettuali degli alunni con forte demotivazione. La metodologia, già sperimentata con successo, prevede attività laboratoriali, con simulazione dell'ambiente lavorativo sotto la supervisione di un formatore esperto, nei settori elettrico, elettrotecnico, idraulico, acconciatura, estetica, ristorazione. Nel corso del laboratorio, che porterà alla realizzazione di un prodotto finale, i ragazzi saranno supportati e stimolati a mettere in luce le proprie capacità in modo che l'attività costituisca un momento di apprendimento e di crescita e non di frustrazione o fallimento.

Orientamento scolastico ai Centri di Formazione Professionale
Grande interesse per workshop e open day organizzati dai Centri di Formazione Professionale di San Donato Milanese, Melegnano e Rozzano, che anche quest'anno hanno aperto le porte a genitori e ragazzi di terza media, in procinto di iscriversi alla prima classe della scuola superiore. Coinvolti direttamente nelle attività i ragazzi possono così potenziare le competenze auto-orientative e fare scelte più consapevoli.
Da anni si registra un numero sempre maggiore di iscritti agli otto corsi di Formazione Professionale di Afol Sud, segno dell'apprezzamento delle attività di orientamento e della buona reputazione dei percorsi. Negli ultimi quattro anni gli iscritti alle classi prime sono raddoppiati, passando dai 124 del 2011 ai 248 del 2014.


Ricevi questa newsletter perché sei iscritto al servizio newsletter di AFOL. Per cancellarti manda una mail a segreteria@afolsudmilano.it

AFOL agenzia formazione orientamento lavoro
sud milano

via Matteotti 33/35 - 20089 Rozzano
tel. 02 90782725 ­ fax 02 90782735
segreteria@afolsudmilano.it - www.afolsudmilano.it

Le mie sottoscrizioni attive:


Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .