Sei qui: Home
Newsletter Afol - Dicembre 2009
Oggetto: Newsletter Afol - Dicembre 2009
Data invio: 2009-12-23 09:42:41
Invio #: 1
Contenuto:
Istituzionale

Dicembre 2009 - Newsletter n°1
LE NOTIZIE CORRONO VELOCI CON LA NEWSLETTER DI AFOL
Sempre aggiornati con la newsletter dell´Agenzia per la Formazione l´Orientamento e il Lavoro Sud Milano, costituita dalla provincia di Milano e da 26 comuni sudmilanesi. Con questo primo numero parte il nuovo servizio di Afol con l´obiettivo di informare gli enti aderenti sulle iniziative in corso. Una scelta al passo con le moderne tecnologie per comunicare l´attività svolta nelle 5 sedi formative e tutti i servizi offerti, nei campi orientamento e lavoro, da 3 Centri per l´Impiego e 13 sportelli territoriali.

SPECIALIZZAZIONE DOPO IL TRIENNIO,
UNA CHANCE PER IL LAVORO
È la crescita delle capacità professionali la chiave di svolta per migliorare la propria competitività sul mercato, aumentando le possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Su questa base Afol ha avviato, per 7 corsi, il quarto anno di specializzazione sperimentando la prosecuzione dei percorsi triennali di qualifica professionale. Interessati dalla sperimentazione i settori informatica, servizi d´impresa, elettrico ed elettronico, idraulico e ristorazione. Il quarto anno, con il conseguimento del diploma professionale, servirà ad innalzare il livello delle conoscenze e delle competenze tecniche.

NON PIÙ RIENTRI AD OSTACOLI
PER LE LAVORATRICI VITTIME DI INFORTUNIO
Il rientro in azienda, per le donne vittime di infortunio o malattia professionale, può trasformarsi in un vero e proprio percorso "ad ostacoli", se non addirittura determinare l´esclusione dal lavoro. Sono molte le discrepanze tra l´iter previsto dalla norma e la prassi reale, registrate dall´indagine Donne Salute Lavoro, condotta da Afol in collaborazione con INAIL Lombardia e il Gruppo Donne Salute Lavoro Cgil-Cisl-Uil. Interviste e questionari, hanno fatto emergere l´esigenza di diffondere maggiori e migliori conoscenze per facilitare la ricollocazione delle lavoratrici nella medesima azienda o in altre realtà lavorative.

VIA AGLI STAGE IN AZIENDA
Un ponte di collegamento con il mercato del lavoro. È quello costruito da Afol e Lions Club Melegnano insieme agli Istituti melegnanesi Benini e Piero della Francesca, Assolombarda, Unione artigiani provinciale, CNA e amministrazione comunale. Per 10 tra i migliori neo diplomati si sono spalancate le porte di altrettante imprese del territorio, che hanno avviato i primi stage aziendali. Una sperimentazione che ha già suscitato l´interesse del mondo del lavoro locale: diverse infatti sono le richieste arrivate da parte delle aziende.

AFOL IN EUROPA

È sempre più attiva Afol nei progetti oltre frontiera. Si è appena concluso il progetto V.E.L.L., per l´apprendimento precoce di una lingua straniera, e a luglio 2010 terminerà anche Coach in VET (sperimentazione del coaching nella formazione professionale), che già hanno fatto i primi passi due nuovi progetti. Il LEAD LAB si propone di creare e valorizzare proposte per la formazione permanente degli over 50, esclusi dal mondo del lavoro. Con Social Networking for Senior Citizens i paesi partecipanti daranno vita ad un social network per over 60, parenti, persone, enti che si occupano di anziani, finalizzato allo scambio di informazioni sociali, culturali e per il tempo libero.


Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto al servizio newsletter di AFOL. Per cancellarti manda una mail a segreteria@afolsudmilano.it
AFOL agenzia formazione orientamento lavoro sud milano
via Matteotti 33/35 - 20089 Rozzano
tel. 02 90782725 ­ fax 02 90782735
segreteria@afolsudmilano.it - www.afolsudmilano.it




Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .