Sei qui: Home Area Disabili CSIOL

CSIOL

PDF Stampa E-mail

Il Centro Servizi Per l'Inserimento e l'Orientamento al Lavoro, è un servizio di ricerca e accompagnamento al lavoro, gratuito,  dedicato a persone con disabilità e ad aziende che ricercano categorie protette, che i Comuni del Distretto 2 di Paullo, (Comune di Paullo, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Tribiano, Mediglia), del Distretto 3 (Comuni di Corsico, Buccinasco,Trezzano Sul Naviglio; Cesano Boscone; Assago e Cusago) e di Rozzano hanno affidato all'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro SUD MILANO.


A chi si rivolge lo CSIOL

Il Servizio rivolge i propri interventi ai cittadini che si trovano in situazione di debolezza rispetto all'inserimento attivo nel mercato del lavoro, a causa di disabilità certificata, nei comuni sopra indicati:

1) persone con invalidità definita dalle Commissioni di cui all'art. 4 Legge 104/92 e legge 68/99 con percentuale certificata superiore al 45% e con una prognosi di collocabilità ;

2) invalidi del lavoro con capacità lavorativa superiore al 33%.


Il servizio si rivolge, inoltre, alle aziende del territorio del Sud Milano che hanno necessità di inserire nel loro organico personale appartenente alle Categorie Protette, al fine di ottemperare agli obblighi di legge (Legge 68/99), attraverso:

1) consulenza sulla normativa riguardante il collocamento dei disabili e delle categorie protette, sulle modalità attuative delle procedure amministrative, sulle agevolazioni e sui benefici previsti dalle normative nazionali e regionali; offrendo altresì supporto e consulenza nella stipula di convenzioni per l'inserimento lavorativo (vedi Legge 68/99) e di convenzioni per i tirocini lavorativi;

2) rilevazione delle disponibilità collocative, in termini di posizioni lavorative, profili professionali ,le competenze utili e necessarie nel proprio contesto aziendale, in caso di inserimenti lavorativi di persone disabili; le modalità, le tipologie di inserimento ed i programmi di assunzione adeguati all'organizzazione dell'impresa;

3) segnalazioni di candidati, idonei ai profili professionali richiesti, per favorire la scelta nelle assunzioni nominative;

4) servizi di tutoring, supervisione e monitoraggio del percorso di inserimento lavorativo e dell'esperienza stessa di lavoro del disabile;

 

Come si accede allo CSIOL

Per i cittadini disabili, l'accesso al Servizio, deve avvenire mediante la segnalazione dei  Servizi Sociali territoriali, agli operatori dell'équipe del servizio CSIOL. I cittadini interessati, e che necessitano un supporto nella ricerca del lavoro, si devono rivolgere all'Assistente Sociale del proprio comune e fare richiesta di essere segnalati al servizio CSIOL. Gli assistenti sociali provvederanno a sottoporre allo CSIOL le segnalazioni che riterranno adeguate ai criteri di presa in carico  del Servizio.

Per le Aziende l'accesso al Servizio avviene contattando direttamente gli operatori del Servizio CSIOL, tramite i recapiti delle seguenti sedi operative.

 

Sedi Operative

Agenzia Formazione Orientamento Lavoro, sede di San Donato Mil.se (Ex - Consorzio per la Formazione Professionale e l'Educazione Permanente) Via Parri 12, 20097, San Donato Milanese (Mi).

L'operatore di riferimento del Servizio CSIOL è la Dott.ssa Elena Garbelli reperibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - lunedì e mercoledì 16 - 18.

Telefono 02-5230255; FAX: 02-5231439 (specificando alla c.a. della Dott.ssa Elena Garbelli)

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Agenzia Formazione Orientamento Lavoro, sede di Rozzano (Ex - Consorzio Sud Ovest Milano per la Formazione Professionale), Via Oleandri 27, 20083 Rozzano.

L'operatore di riferimento del Servizio CSIOL è Giuseppe Papini, reperibile il mercoledì, dalle 8.30 alle 13.00 (028254263- fax.028254500), il lunedì, martedì, giovedì e venerdi, dalle 8.30 alle 13.00

Telefono: 02-45103082; FAX: 02-45307445

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Agenzia Formazione Orientamento Lavoro, sede di Corsico (Ex - Consorzio Sud Ovest Milano per la Formazione Professionale), Via Leonardo da Vinci,5, 20090 Corsico.

Gli operatori di riferimento del Servizio CSIOL sono Cristina Bernardini, Nicoletta Femminis,Anna Perego, reperibili dal lunedì al venerdi, 8.30-13.30

Telefono: 02-45103082; FAX: 02-45107445

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .