Sei qui: Home Civica Scuola di Musica "La Meridiana"

Civica Scuola di Musica "La Meridiana"

PDF Stampa E-mail
Logo della Civica Scuola di Musica "La Meridiana"La Civica Scuola di Musica di San Zenone al Lambro nata nel Gennaio del 1995 con 15 iscritti è oggi una scuola cresciuta nel tempo che conta attualmente dai 60 ai 70 allievi.

Le classi consolidate sono: pianoforte classico e moderno, violino, chitarra, chitarra elettrica, canto lirico, flauto traverso, sax, batteria, basso, canto moderno, fisarmonica, storia della musica, armonia, teoria e solfeggio, coro di voci bianche e ritmica per i più piccoli. Su richiesta è possibile attivare corsi diversi quali: clarinetto, tromba, contrabbasso...

La preparazione è sia a livello professionale (rilascio della certificazione delle competenze "Musicista" della Regione Lombardia), sia a livello amatoriale (corsi liberi con programmi e ritmi più duttili e personalizzati).

L'obiettivo è una formazione musicale che sia il più possibile completa e aperta ad ogni genere. L'allievo imparerà a muoversi con disinvoltura in diversi ambiti siano essi classici, quindi attenti alla lettura musicale, o moderni, più orientati verso le tecniche di improvvisazione. Durante l'anno scolastico gli allievi hanno a disposizione diverse manifestazioni per suonare dal vivo in pubblico, mantenendo un rapporto vivo e gratificante con la musica. La collaborazione con realtà artistiche circostanti ha portato in passato ad esaltanti performance come la realizzazione del celebre musical "Grease" in collaborazione con un corpo di danza.

La Civica organizza poi, patrocinata sempre dal Comune di San Zenone al Lambro, una stagione concertistica dove è possibile ascoltare i professionisti della musica classica e non. Questi concerti si tengono periodicamente nella Sala Nobile del palazzo Meridiana a San Zenone, da ottobre a maggio, con un calendario che viene diffuso dal Comune attraverso manifesti.

La musica viene quindi vista come occasione di crescita e consapevolezza, arricchimento della propria cultura, per esprimere e magari scoprire in sè talenti e potenzialità. Non ci sono limiti di età a quest'approccio, la scuola infatti è in grado di fornire un valido supporto a qualsiasi tipo di utenza: dalla formazione musicale per l'infanzia ai più avanzati programmi di insegnamento classico e moderno .

Avere le basi di uno strumento e di teoria e solfeggio è importante per poter avere un atteggiamento critico e consapevole di tutto ciò che si ascolta, per poter dire la propria opinione con maggior cognizione di causa, oltre ad aprire la mente verso conoscenze nuove.

Civica Scuola di Musica "La Meridiana"
Piazzetta Meridiana, 17
20070 San Zenone al Lambro (MI)
tel. 02 987587
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.civicameridiana.com

La segreteria è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30



 

Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .