Sei qui: Home Area Svantaggio/CSIOL

Svantaggio / CSIOL

PDF Stampa E-mail

Il Centro Servizi Per l'Inserimento e l'Orientamento al Lavoro, è un servizio di ricerca e accompagnamento al lavoro, gratuito,  dedicato a persone nell'area dello svantaggio e ad aziende che ricercano profili professionali mirati alle proprie esigenze produttive che, Comune di Rozzano, il Distretto 7 (Comuni di Rozzano, Opera, Locate Triulzi) e il Distretto 3 (Comuni di Corsico, Buccinasco;  Trezzano Sul Naviglio; Cesano Boscone; Assago e Cusago) hanno affidato all'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro SUD MILANO, al fine di sperimentare nuove mansioni lavorative per persone disoccupate da lungo periodo, e/o favorire il recupero di abilità pregresse.

Come si accede allo CSIOL Svantaggio

Per quanto riguarda le Aziende la procedura è la seguente:

  • Le aziende  si rivolgono al Servizio indicando il profilo professionale ricercato
  • Il Servizio propone un/a candidato/a che sarà conosciuto/a e valutato/a dall'azienda.
  • Con accordo tra le parti, sarà avviata Borsa Lavoro.
  • La Borsa Lavoro (B.L) è un periodo di STAGE (uno /due mesi, part time) in cui la persona conosce e sperimenta nuove mansioni, o aggiorna competenze pregresse
  • Il periodo di Borsa Lavoro non ha alcun costo per l'azienda.
  • Le spese relative allo stage (assicurazione INAIL ,assicurazione responsabilità civile, rimborso spese al candidato) sono a carico del Servizio CSIOL

Tale Servizio permette alle aziende sia di conoscere e formare candidati/e che possono successivamente collaborare con l'azienda stessa, di accedere ad ulteriori incentivi per l'azienda, sia di collaborare con Servizi Pubblici  in un programma di utilità sociale.

La banca dati degli utenti segnalati è relativa a profili generici e non a professioni qualificate: operai, impiegati d'ordine, manovali, magazzinieri, addetti alle pulizie o  mensa, receptionist, sorveglianza, ecc...

Per quanto riguarda gli utenti, l'accesso al Servizio avviene mediante segnalazione dei Servizi Sociali delle amministrazioni coinvolte nel progetto. Una volta accolte le segnalazioni, si avvierà l'attività con la persona, che potrà dividersi essenzialmente in tre fasi:

  • conoscenza, orientamento e definizione degli obiettivi professionali;
  • ricerca e avvio del progetto di inserimento lavorativo;
  • conclusione dell'intervento, con restituzione degli esiti ai Servizi invianti

Sedi operative

1) Agenzia Formazione Orientamento Lavoro, sede di Rozzano (Ex - Consorzio Sud Ovest Milano per la Formazione Professionale), Via Oleandri 27, 20083 Rozzano.

Gli operatori di riferimento del Servizio CSIOL sono dott. Auletta Antonio; dott. Paltrinieri Stefano; dott.ssa Brentan Chiara , reperibili il martedì dalle 9.00   alle 18.00 e venerdì dalle 14.00 alle 18.00 (028254263 - fax.028254500),

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

2) Agenzia Formazione Orientamento Lavoro, sede di Corsico (Ex - Consorzio Sud Ovest Milano per la Formazione Professionale), Via Leonardo da Vinci,5, 20090 Corsico.

Gli operatori di riferimento del Servizio CSIOL sono dott. Auletta Antonio; dott. Paltrinieri Stefano; dott.ssa Brentan Chiara, reperibili  il Lunedì dalle 14.00 alle 18.00 e giovedì dalle 9.00 alle 18.00  (0245103082 - fax.0245107445).

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

3) Agenzia per la Formazione Orientamento Lavoro, sede di San Donato Milanese (Ex Consorzio per la Formazione Professionale e per l'Educazione Permanente), Via Parri, 12, 20097 San Donato M.se.

L'operatore di riferimento del Servizio CSIOL è la Dott.ssa Rosalba Miceli (tel. 02 5230255 - fax 02 55600564)

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .