Sei qui: Home Eurodesk

Eurodesk

PDF Stampa E-mail
AGENZIA LOCALE
MELEGNANO - SPAZIO MILK

Sei un glogo_eurodesk.jpgiovane e vuoi fare esperienze per migliorare il tuo curriculum professionale e la tua occcupabilità?
Visita l'agenzia locale EurodeskItaly, la rete europea per la diffusione di informazioni sui programmi in favore della gioventù promossi e/o organizzati dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Cosa puoi trovare all'interno dello sportello Eurodesk? Attraverso colloqui di orientamento gli operatori ti potranno aiutare nel reperire informazioni in relazione ad esperienze all'estero di: studio, volontariato, lavoro.

Esperienze di studio, volontariato, lavoro

L'agenzia si sposta da San Donato Milanese a Melegnano presso lo Spazio Milk (piazzale delle Associazioni 20077 Melegnano)

Lo sportello è aperto il mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 ed è possibile telefonare allo 02.98230643 chiedere di Franca Fiorini; negli altri giorni è possibile scrivere allo Spazio Milk e prendere appuntamento.
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

International Children's Peace Prize 2017
Tutti gli anni KidsRights organizza un premio mirato ad offrire riconoscimento ad un bambino per il coraggio e gli sforzi compiuti per la promozione dei diritti dei bambini nel mondo. Il vincitore riceverà la statuetta 'Nkosi, una borsa di studio e assistenza e l'opportunità di promuovere i suoi ideali a favore dei bambini su una piattaforma mondiale. Inoltre KidsRights investirà la somma di 100,000 euro in progetti strettamente legati al settore di lavoro del vincitore nel suo paese d'origine. Qualunque cittadino o organizzazione può candidare un/a ragazzino/a tra i 12 e i 18 anni con una storia di solidarietà e lotta per i diritti dei bambini.
Scadenza: 17 Marzo 2017.


http://childrenspeaceprize.org

 

Erasmus+KA 2 - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi- Alleanze delle abilità settoriali
Le alleanze delle abilità settoriali si prefiggono lo scopo di ovviare alle carenze di abilità in relazione a uno o più profili professionali in un settore specifico. A tal fine individuano le esigenze esistenti o emergenti del mercato del lavoro specifiche di determinati settori (sul versante della domanda) e migliorano la capacità dei sistemi di istruzione e formazione
professionale iniziale e continua, a tutti i livelli, di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro (sul versante dell'offerta).
Le alleanze delle abilità settoriali per la cooperazione settoriale strategica sulle competenze individuano ed elaborano azioni concrete intese a favorire l'incontro tra domanda e offerta di competenze a sostegno della strategia generale di crescita specifica di ciascun settore.

I progetti possono raggiungere questi obiettivi presentando proposte per uno dei «lotti» indicati di seguito.
Lotto 1 - Alleanze delle abilità settoriali per l'individuazione del fabbisogno di competenze.
Lotto 2 - Alleanze delle abilità settoriali per la pianificazione e l'erogazione di IFP
Lotto 3 - Alleanze delle abilità settoriali per l'attuazione di un nuovo approccio strategico («piano») alla cooperazione settoriale sulle competenze.
Scadenza: 2 Maggio 2017, 12:00 CET.

http://bit.ly/2kn02Si

 

"Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti"- Concorso per le scuole
Il MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, promuovono la quarta edizione del progetto "Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti" rivolto agli studenti di prima, seconda e terza classe delle scuole superiori di tutta Italia. L'obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali.
Il tema di questa edizione è "Meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche". La gara è a squadre; ciascuna squadra fornisce una sola risposta ad ogni quesito, in modo rigidamente sequenziale. I quesiti implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale su web all'uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.
In particolare per la ricerca ipertestuale, queste le competenze richieste:
a) saper individuare le parole chiave
b) saper usare i connettivi logici nelle stringhe di ricerca
c) saper valutare e scegliere un sito a partite dall'abstract
d) saper valutare le fonti
e) saper scegliere un dato in base al contesto
f ) saper fare una ricerca per immagini
g) saper usare un traduttore
h) saper leggere le mappe di Google Maps o simili
Scadenza: 8 Marzo 2017, alle ore 24.00.

http://domino.aicanet.it/aica/ecdlcompetition.nsf

 

"Giornalisti nell'erba": premio sulla tutela ambientale
Il premio annuale Giornalisti Nell'Erba è rivolto a "reporter" dai 3 ai 29 anni che abbiano voglia di far pratica su temi legati alla tutela ambientale. Il concorso è aperto a singoli, gruppi e classi, (in lingua italiana ma anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola nella categoria internazionale).
Per partecipare si deve inviare un articolo, un servizio fotografico o una sola foto, un disegno, un dipinto, una elaborazione grafica, un'intervista o più interviste sullo stesso argomento, un sondaggio, una pubblicità/progresso, un filmato, un progetto, un sito web, persino una canzone etc... a seconda di quale sezione si è scelto per partecipare.
Ciascuna fascia d'età ha a disposizione le seguenti sezioni di gara:
A. Giornalismo tradizionale: articoli (con foto originale e didascalia), intervista scritta (con foto originale e didascalia), video intervista, servizio video e commistione di questi in un unico reportage (anche giornali interi e tg)
B. Graphic and data journalism: nuove tecniche di racconto giornalistico, dalle infografiche all'utilizzo ad esempio di tools per presentazioni, storytelling digitale...
C. Bufala: è una sezione in cui si presentano notizie "costruite", inventate, in modo che sembrino vere notizie. L'inserimento di questa sezione, oltre ad apportare al Premio una nota di ironia, consente ai partecipanti di operare un processo di analisi dei meccanismi di divulgazione delle notizie, di sezionare le sue parti, di sperimentarne le tecniche e, non ultimo, avere la capacità di individuare con più facilità le vere "bufale" quando le incontra.
D. Creativa: opere artistiche e creative, opere di comunicazione (e non giornalismo)... tutto ciò che non rientra nell'ambito giornalistico.
La cerimonia di premiazione si terrà a fine maggio 2017, durante la Nazionale di Giornalisti Nell'Erba GNE2017, a Roma.
Iscrizioni online entro il 28 Febbraio 2017.

http://www.giornalistinellerba.org/ilpremio.html

 

Concorso "Mi piace studiare in Europa perché..."!
Il concorso "Mi piace studiare in Europa perché...", lanciato dalla Commissione Europea, è rivolto ai giovani di almeno 18 anni attualmente iscritti ad un corso universitario in un paese europeo. Per partecipare è necessario inviare un video di 60 secondi per mostrare perché si è scelto di studiare in Europa, quali sono le proprie ambizioni o quali sono le sfide che si sono dovute affrontare durante gli studi.
Questi i 5 temi tra cui scegliere:
1. Stringere amicizia con persone di paesi diversi...presentate alcuni degli amici internazionali che avete conosciuto e spiegate perché sono così importanti per voi.
2. Formarvi per la vostra carriera ideale...in che modo studiare in Europa vi permette di realizzare le vostre aspirazioni? Quali esperienze fatte vi aiuteranno in futuro?
3. Scoprire nuove culture...dimostrate quanto vi sta a cuore incontrare nuove persone e conoscere nuove culture in Europa.
4. Coltivare nuovi hobby e interessi....parlate dei nuovi interessi che avete sviluppato e in che modo questi hanno arricchito la vostra esperienza di studio in Europa.
5. Vita da studenti...spiegate che cosa è per voi la vita da studenti. Avete qualche suggerimento per gli studenti che intendono venire a studiare in Europa?
E' permesso un solo video per partecipante. Inviate il vostro video entro il 10 Febbraio 2017 e avrete l'opportunità di vincere un premio di 150 euro.

https://ec.europa.eu/education/study-in-europe/news-views/video-competition_en

 

Premio "Turismi accessibili"
Al via la seconda edizione del Premio "Turismi Accessibili, Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere": Premio nazionale indetto dalla Onlus Diritti Diretti, che si occupa di insegnare e comunicare il turismo accessibile. Possono aderire gratuitamente giornalisti, pubblicitari e comunicatori, ma anche realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che abbiano realizzato iniziative d'informazione e di comunicazione sullo sviluppo economico, turistico, culturale e/o sociale legato all'accessibilità. Ai partecipanti è richiesto solo di dare visibilità all'iniziativa sui loro canali online, social network, siti web e blog.
Due i premi in palio:
- Premio del pubblico, l'opera più votata riceverà 1000 euro offerti dalla Onlus
- Premio degli esperti, l'opera scelta dalla Onlus riceverà una targa.
Scadenza: 5 Aprile 2017.

https://goo.gl/rNgHNu


L'hai mai fatto in bagno?
Hai mai usato il cellulare per controllare email, notifiche e chat mentre eri in bagno? Se lo hai fatto, appartieni alla (quasi) metà dei cittadini del mondo.E' infatti pari ad oltre il 40% la percentuale di coloro che dichiarano di usare regolarmente il telefono mentre sono seduti sul WC. Questa ed altre interessanti statistiche sulla "dipendenza" dal telefonino sono incluse nella nostra recente infografica "15 statistiche sul nostro rapporto fra noi e il telefono".

Leggi tutto


Pasta con la stampante 3D? Barilla offre un premio
Barilla Group, in collaborazione con Desall, promuove un bando di concorso per giovani talenti con idee innovative nel settore alimentare. Ai candidati, che si contendono premi da tremila euro, è richiesto di proporre nuovi formati di pasta, pensati per l'innovativa stampante 3D per la pasta

Leggi tutto


Contributi per l'assuzione di dottori di ricerca under 35
Nell'ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO, è aperto un avviso pubblico che ha l'obiettivo di incentivare l'assunzione a tempo pieno di
dottori di ricerca, di età compresa tra i 30 e i 35 anni non compiuti, per la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato (almeno 12 mesi) o a tempo indeterminato.

Leggi tutto


Buoni propositi per il 2017? Un video per fare qualche scelta
"...Behind every face there is a unique story..." "...Dietro ogni volto c'è una storia unica..." Un video è stato ideato dai partecipanti allo scambio giovanile "IntercultuReality" che dopo aver approfondito la comunicazione dei media e l'influenza che generano sulla nascita di stereotipi e pregiudizi in ciascuno di noi, hanno voluto esprimere il proprio messaggio per invitare a riflettere sulla ricchezza della diversità.

Leggi tutto

 

Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .