Sei qui: Home Eventi e News Siglato l'accordo tra CONFAPI INDUSTRIA e Afol Sud Milano per contrastare la disoccupazione giovanile

Siglato l'accordo tra CONFAPI INDUSTRIA e Afol Sud Milano per contrastare la disoccupazione giovanile

PDF Stampa E-mail
Milano, 7 maggio 2015 - CONFAPI INDUSTRIA, l'associazione delle piccole e medie imprese manifatturiere e AFOL Sud Milano, l'Agenzia per la Formazione l'Orientamento e il Lavoro, hanno sottoscritto un protocollo finalizzato alla promozione e intercettazione di opportunità di qualificazione curriculare e professionale per i giovani.

Grazie all'intesa AFOL Sud Milano segnalerà a CONFAPI INDUSTRIA i candidati tra coloro che sono stati inseriti nel programma Garanzia Giovani, mentre CONFAPI INDUSTRIA promuoverà presso le proprie imprese associate i profili professionali dei giovani che richiedono ad AFOL Sud Milano gli interventi di politica attiva finalizzati all'inserimento in azienda con la formula del tirocinio o con avviamento al lavoro. L'associazione si impegna a informare inoltre le imprese delle disposizioni normative e degli strumenti incentivanti legati all'inserimento in azienda dei giovani partecipanti a Garanzia Giovani.

«Con questo accordo - ha spiegato Stefano Valvason, direttore generale di CONFAPI INDUSTRIA - sarà possibile valorizzare la componente formativa che nasce in azienda come risposta più aderente alle esigenze degli imprenditori e del mondo produttivo, dando nuovo impulso all'occupazione dei giovani e stimolando l'incontro tra domanda e offerta di lavoro».
AFOL Sud Milano metterà a disposizione delle imprese associate a CONFAPI INDUSTRIA i propri servizi gratuiti per individuare le risorse professionali in linea con le richieste aziendali.

«La sinergia con CONFAPI INDUSTRIA ci permette di compiere un passo importante per migliorare l'occupabilità - ha spiegato Michele Cafagna, direttore di Afol Sud Milano - poiché l'accordo diventa un'opportunità per i giovani di completare l'iter formativo acquisendo competenze pratiche. Afol Sud Milano si occuperà della gestione dei tirocini e del recruiting e preselezione dei giovani per le aziende aderenti a CONFAPI INDUSTRIA, che sono interessate ad inserire nell'organico giovani candidati per un avviamento al lavoro».

Se i giovani infatti sono il punto di partenza, le imprese costituiscono uno, e forse il principale, traguardo a cui il complesso delle azioni dovrebbero essere finalizzate, nell'ambito del piano europeo contro la disoccupazione under 30.
In questa direzione si inserisce l'intesa tra Afol Sud Milano e CONFAPI INDUSTRIA riconoscendo il ruolo centrale delle imprese nella costruzione del sistema di Garanzia Giovani.

Allegati:
FileDimensione del File
 Comunicato Stampa81 Kb
 

Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .