Sei qui: Home Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", introduce le seguenti novità:

• viene istituito l'obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.

• viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

• si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l'accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).

• viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.

• si prevede l'obbligo per i siti istituzionali di creare un'apposita sezione - «Amministrazione trasparente» - nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.

• viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l'integrità - che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione - e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.

CategorieFile

folder icon 0 G) Enti controllati
Afol Sud Milano non ha Enti Controllati e partecipati
folder icon 0 L) Controlli sulle imprese
Afol Sud Milano non effettua per ruolo istituzionale controlli sulle imprese
folder icon 0 N) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Afol Sud Milano non eroga contributi, sovvenzioni, sussidi e vantaggi economici
folder icon 0 P) Beni immobili e gestione patrimoniale
Afol Sud Milano non dispone di beni immobiliari e\o patrimoniali
folder icon 0 Q) controlli e rilievi sull’amministrazione
In questa sezione vengono pubblicati eventuali rilievi, unitamente agli atti a cui si riferiscono:
- rilievi non recepiti degli organi di controllo interno e organi di revisione amministrativa e contabile
- rilievi recepiti e no della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici
folder icon 0 T) Opere pubbliche
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano
folder icon 0 U) Pianificazione e governo del territorio
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano
folder icon 0 V) Informazioni ambientali
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano
folder icon 0 Z) Strutture sanitarie private accreditate
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano
folder icon 0 W) Interventi straordinari e di emergenza
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano
folder icon 1 J) Altri contenuti - Accesso Civico
Responsabili e indirizzi
Il responsabile della trasparenza dell'Autorità è:
Dott.ssa Anna Russo
L'indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
odv@afolsudmilano.it
Il titolare del potere sostitutivo dell'Autorità è:
Luigi Guarnieri
L'indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:
odv@afolsudmilano.it
Il modulo da utilizzare per inoltrare la richiesta é:
Modulo accesso civico

Non ci sono documenti in questa categoria

Navigando in questo sito accetti l’uso di cookie utilizzati in modo anonimo ai fini del tracciamento e del rilevamento statistico .